Inizia tutto da quiIl progetto
“Questo è un sogno che ho da anni. E quando hai la possibilità di realizzare un sogno così, su una pista come Monte Coralli, che per me è sempre stata un riferimento, sembra davvero che tutti i pezzi per completare quel desiderio, si siano incastrati alla perfezione”.
ANDREA DOVIZIOSO
Il progetto diventa realtà grazie alla collaborazione tra Dovi, il Comune di Faenza e la Federazione Motociclistica Italiana.
04 Park sarà l’evoluzione del concetto di pista da motocross. Uno spazio polifunzionale per offrire servizi alla comunità, non solo sportiva, sfruttando anche la strategica posizione nel pieno della Motor Valley.
Una destinazione per vivere le proprie passioni e in cui bellezza e cura degli spazi rendono piacevole incontrarsi.
SfideGli aspetti innovativi di 04 Park
Protezioni certificate per i piloti
Impianto multifunzionale
Creazione di un ambiente per tutti
Cosa abbiamo in menteLavori in corso
Il progetto dello 04 Park – Monte Coralli sarà interamente completato entro il 2025.
Abbiamo deciso di dare priorità alla costruzione della pista da cross perché è proprio attorno a questa passione che nasce questo progetto.
Ma vogliamo che il Park sia un luogo aperto a tutti, anche a chi su una moto non ci vuole proprio salire. Per questa ragione stiamo lavorando intensamente per completare tutte le strutture che renderanno 04 Park – Monte Coralli un luogo pazzesco.
Sostenibilità
04 Park - Monte Coralli è uno spazio pensato per lo sport, che rispetta le suggestioni tipiche del luogo e valorizza l’equilibrio dell’intero territorio.
Tra vigneti, uliveti e frutteti, abbiamo voluto integrare un progetto in un contesto paesaggistico unico, realizzando un intervento attento alla mitigazione ambientale e all’equilibrio delle risorse.
Abbiamo rimodellato l’intera collina per dare al pubblico la possibilità di vedere lo sviluppo di tutto il tracciato, realizzando delle tribune naturali. Il tutto utilizzando solo la terra che già costituiva il Monte Coralli.
Oltre allo sviluppo di un'architettura di ultima generazione, concepito con uso ampio di materiali naturali come il legno e sostenibili come pannelli fotovoltaici, abbiamo scelto di ripiantumare il parco con 340 nuovi alberi.
Volevamo garantire ai piloti dello 04 Park la possibilità di girare anche dopo il tramonto e, per questo, abbiamo selezionato un impianto di illuminazione all'avanguardia con luci a led.
Questa scelta, oltre ad essere un plus per i riders, ci permetterà di essere sostenibili anche in materia di risparmio energetico.
Da dove arriviamoUn po' di storia
Drag
1970
Il monte Coralli
Gigi Lama, presidente del MotoClub Faenza, individua il monte Coralli come il luogo ideale per una pista da cross
1972
Inaugurazione
Il 28 Maggio viene inaugurata la pista di Monte Coralli, un tracciato di 2km e molte curve, unico in Italia
1979
Prima gara Mondiale
Il Monte Coralli ospita la sua prima gara mondiale, il GP d'Italia classe 500 che vide trionfare il finlandese Heikki Mikkola su Yamaha
1985
Vince l'Italia
Corrado Maddii, due volte vice Campione del Mondo nella classe 125cc, porta, per la prima volta, il tricolore sul gradino più alto del podio
2020
Tripletta MXGP
Sono ben 3 i round mondiali che si sono disputati durante questa stagione al Monte Coralli. Nel round d'Italia, vince la categoria MX1 Antonio Cairoli
2021
Il seme
Andrea Dovizioso sogna da qualche anno di realizzare un impianto per l'off-road unico nel suo genere. Quel progetto inizia a prendere forma
2022
Il sogno diventa realtà
Dovi comincia a sviluppare la sua idea sull’impianto di Faenza. Nel 2022 Motocross Monte Coralli diventa ufficialmente 04 Park - Monte Coralli
2023
Primi giri
23 Agosto.
Dovi completa i primi giri sul layout definitivo della pista che ha sognato.
Ora tocca a voi!
2024
E luce fu!
1 agosto: si accendono le luci dell'impianto di illuminazione della pista di motocross. 31 piloni, sapientemente sistemati lungo il percorso, da oggi permetteranno la pratica notturna.